Le Grazie è una frazione forse meno nota ma di grande fascino del comune di Portovenere, nonché borgata borgata marinara che partecipa al Palio del Golfo.
Questo pittoresco borgo marinaro si trova in una delle profonde insenature della costa occidentale del Golfo della Spezia.
Arrivando da Portovenere, la prima di queste insenature prende il nome di Cala dell’oliva e qui si trova la sede del Consubim, la seconda, è quella del santuario di Nostra Signora delle Grazie.
Le Grazie, un porto naturale
La profonda insenatura in cui si trova il borgo marinaro de Le Grazie costituisce un piccolo porto ben riparato dalle intemperie.
Fondamentale la presenza di uno dei più importanti cantieri nautici specializzati nella riparazione e ristrutturazione di barche d’epoca che si ritrovano ormeggiate lungo il molo del paese.
Il Golfo di Spezia è anche sede di alcune delle più importanti regate di vele d’epoca, in particolare il prossimo 5-6 giugno 2021 sono state programmate Le Vele d’Epoca nel Golfo, splendida occasione per incontrare in mare barche di incomparabile bellezza.
Oltre alle attività legate al mare Le Grazie è sede di numerose cave di marmo Portoro, alcune di esse tuttora in attività.
Nel promontorio de Le Grazie è sito il bastione del Varignano, in origine Lazzaretto della Repubblica genovese, poi bagno penale del Regno di Sardegna, ora sede del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”.
La villa romana del Varignano
È di grande rilievo archeologico la villa residenziale di epoca romana del Varignano, situata nell’insenatura delle Grazie, alle pendici del colle Muzzerone e aperta sul mare in un paesaggio di grande bellezza.
- VelAmbiente, le crociere per ragazzi tra i 14 e i 18 anniLe attività per l’estate 2022 dedicate ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni: tanta vela, divertimento e l’occasione…
- Parlano di Una vela per la rinascita: rassegna stampaIl progetto Una vela per la rinascita cresce giorno dopo giorno, sempre di più i media che ne parlano e…
- Doccia shampoo solido e sapone marino Una vela per la rinascitaUn solo prodotto che racchiude le migliori caratteristiche dei detergenti perfetti per la barca e alla vita in mare, questo…
- Il beauty case del velista: i detergenti e il sapone marinoNon potrà mancare, nel beauty case del velista, un sapone marino o un detergente naturale da usare in barca senza…
- Vela e benessere: la giornata vela e pilatesPer un gruppo di un massimo di 6 ospiti, questa giornata è pensata per unire momenti di attività fisica, relax…
- Una vela per la rinascita, si cominciaSono partire ufficialmente il 28 e 29 maggio le attività di velaterapia di Una vela per la rinascita. Il racconto…
- Solidarietà al femminile per Una vela per la rinascitaOggi vi racconto una storia bellissima di solidarietà tutta al femminile.Mesi fa parlavo del progetto Una vela per la rinascita…
- 11-15 settembre 2022 vela e trekking in CorsicaCinque giorni per ritrovare nuove energie, con un clima ottimale e la pace di fine estate alternando vela e trekking…
- Yoga e vela in SardegnaUna vacanza fatta di relax e divertimento in cui alla pratica yoga e alla vela si alterneranno lunghi bagni in…