Francesco Bruni e Luna Rossa

Nato a Palermo nel 1973, il 47 enne Francesco Bruni è il secondo timoniere non anglosassone (e dintorni) a disputare l’Amercica’s Cup al timone del team challenger.

In 30 anni di carriera sportiva Francesco Bruni ha al suo attivo 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi, dal Laser all’altura, dalla Star al 49er ed è stato primo nel ranking mondiale ISAF di Match Race nel 2011.

Ha partecipato a tre olimpiadi ed è vicecampione del mondo nella classe Moth.
Questa è la sua quinta America’s Cup, la quarta con Luna Rossa.

Lo vedremo insieme all’australiano James Spithill al timone di Luna Rossa alla conquista del titolo contro Peter Burling al timone di Emirates Team New Zealand

Prima di Francesco Bruni al timone di Luna Rossa durante l’America’s Cup l’unico velista non anglosassone fu il campano Francesco De Angelis.

Nel 2000, dopo la vittoria della Louis Vuitton Cup, il torneo dei challengers, ha condotto Luna Rossa nelle regate della XXX America’s Cup contro Black Magic NZL60 timonata da Russell Coutts e Dean Barker.

Chi è il challenger

Si indica come challenger il sindacato che vince la Prada Cup e come challenger of record il sindacato che lancia per primo la sfida: questi firma con il defender il protocollo dell’edizione che andrà disputata e rappresenta tutti gli altri eventuali sfidanti che si aggiungeranno.


  • Luglio: vela trekking e relax
    Base nautica Marina di Carrara, al confine tra Toscana e LiguriaBarca Dufour 44 / First 47.7 / Oceanis 37 / GS 34 / GS 45 secondo…
  • Mini Giraglia maggio 2024
    La Mini Giraglia, una delle regate amatoriali più amate si svolge tutti gli anni all’Isola di Capraia. Ecco le date 2024 in anteprima
  • 13-14 aprile con le donne di Una vela per la rinascita
    I prossimi 13-14 aprile 2024 ASD MAD festeggia le donne del progetto Una vela per la rinascita con un fine settimana che vede la compartecipazione del…
  • Week end vela e relax
    Per un massimo di 4-6 ospiti (+2 in caso di uscita giornaliera) questo è un week-end in barca a vela dedicato al mare e al relax,…
  • 30 maggio-2 giugno vela e mindfulness
    Lo spazio di Lou si trasferisce sul mare per un fine settimana lungo, dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Immagini collegate:
  • Ponte del 1 maggio 2024: vela e trekking
    Per sfruttare al meglio il lungo ponte del 1 maggio 2024 abbiamo pensato a una soluzione che preveda la possibilità di svolgere diverse attività immersi nella…
Print Friendly, PDF & Email

Immagini collegate: