Fit & Sail: il week-end attivo dedicato a sport e natura

Un week-end intenso dedicato alla vela, agli sport acquatici e non solo e alla natura incontaminata del Parco Naturale di Portovenere.

Table Of Contents

Fit & Sail, un programma organizzato in ogni dettaglio

Un programma intenso pensato per persone attive e desiderose di staccate dai ritmi cittadini per entrare in una dimensione diversa, fatta di attività legate alla natura e di conoscenza di un territorio ricco di sorprese.

Fit & Sail è organizzato da myfitTravel insieme a Mure a Dritta ASD

Le date: da venerdì 25 giugno a domenica 27 giugno
Ospiti totali: 6 in cabine doppie
Posti attualmente disponibili: 4
Base di partenza Marina di Carrara

Venerdì 25 giugno

  • 17.30 arrivo ospiti e welcome on board. Presentazione del gruppo e del programma del weekend
  • 19:00 wine tasting dei vini DOC di Cantine Ramarro con presentazione dei produttori e cena a seguire.

Sabato 26 giugno

  • 6.30  sveglia e breve passeggiata fino alla spiaggia
  • 7.00 /8.30 lezione di pilates 
  • 8.45 rientro alla base e colazione 
  • 9.30 inizio navigazione e suddivisione dei ruoli: il Comandante fornira’ una prima infarinatura sulle  basi della navigazione a vela. Secondo, randista, prodiere, tattico, cambusiere… sono i ruoli che verranno ricoperti a turno da ciascun partecipante nel corso delle due giornate al fine di comprendere meglio l’importanza di ogni persona in barca e di partecipare attivamente alla vita di bordo.
    Si veleggerà in direzione del Golfo dei Poeti, per ancorare in una delle meravigliose rade che si trovano nei pressi di  Lerici.
  • 13.00 light lunch a bordo
  • 15.00 snorkeling naturalistico con istruttori certificati  e biologo marino per scoprire le meraviglie dei fondali e delle coste meno accessibili del Parco Naturale di Portovenere e del Golfo dei Poeti.
    I punti più belli per immergersi in acque cristalline e per scoprire il prezioso ecosistema acquatico di questa meravigliosa costa e delle isole saranno raggiunti a bordo di un gommone a noi riservato con istruttore biologo marino.
  • 17.30-18:00  rientro alla barca a bordo del gommone. La barca sarà ormeggiata nel piccolo e riservatissimo porticciolo di Portovenere.
  • 18:30 – 19:30 relax e aperitivo a bordo
  • 20.00 cena a Portovenere per una degustazione della cucina tipica locale
    Dopo cena approfitteremo delle lunghe giornate del mese di giugno per fare una passeggiata nel borgo, con la sua chiesa a strapiombo sul mare e l’antico castello.

Domenica 27 giugno

  • 7.30 sveglia e colazione 
  • 8.30 partenza in barca in direzione Isola Palmaria e hiking accompagnati da guide ambientali certificate.
  • 13.30 pranzo a bordo e pomeriggio dedicato alla navigazione per approfondire le tecniche di vela.
  • 17.30 rientro al porto di Marina di Carrara  

Le attività del week-end Fit & Sail

Fit & Sail: Vela

Insieme ad un istruttore di vela certificato e Comandante Armatore, con pluriennale esperienza di navigazione,  impareremo le tecniche base della vela.  Secondo, randista, prodiere, tattico, cambusiere. I ruoli verranno ricoperti a turno da ciascun partecipante nel corso delle due giornate al fine di comprendere meglio l’importanza di ogni persona in barca

Fit & Sail: Pilates

Insieme ad un’insegnante certificata di Pilates praticheremo questa antica disciplina. Una lezione all’alba per preparare il nostro corpo a un weekend ricco di sport, migliorare la nostra respirazione  e aprire la nostra mente, per accogliere tutta l’energia positiva che arriva dallo stretto contatto con la natura.   

Fit & Sail: Snorkeling

Andremo alla scoperta dei fondali e delle coste del Parco Naturale di Portovenere, accompagnati da istruttore certificato e biologo marino. Il gommone ci preleverà direttamente dalla barca ancorata in rada.

A seconda delle condizioni meteomarine e della limpidità dell’acqua gli istruttori ci porteranno a conoscere le grotte e gli anfratti che caratterizzano una delle più belle baie della costa, proprio dietro Lerici con il suo antico castello che domina il piccolo Golfo per poi dirigerci verso Tellaro e la parete della Groppina con la sua grotta subacquea. In alternativa andremo a scoprire le pareti di gorgonia della Palmaria e la Grotta di Byron.

Fit & Sail: Hiking

Una giornata alla scoperta di un’isola strepitosa, patrimonio naturale dell’Unesco. É l’isola di Palmaria, un luogo che vi lascerà davvero a bocca aperta donando al vostro sguardo un quadro di colori unici e al vostro cuore un momento di pura pace e unione con la natura.

Accompagnati da guide esperte, imboccheremo il sentiero che ha inizio su di una strada sterrata e che sale dolcemente in quota costeggiando la parte dell’isola rivolta verso il Golfo della Spezia. 

Saliremo al Roccio, considerata una delle terrazze più belle di tutta la Liguria, e proseguiremo lungo il sentiero di mezza costa, che percorre il lato rivolto a sud dell’isola, attraverso una zona di macchia mediterranea alternata a zone di gariga e di lecceta. 

Riscenderemo poi alla spiaggia del Pozzale, con la sua celebre Spiaggia dei Gabbiani,  dove troveremo pronta la nostra barca ad aspettarci. 

Percorreremo tratti di sentiero con diversi gradi di difficoltà in saliscendi,  per un complessivo dislivello di 198 metri da affrontare opportunamente equipaggiati.

Wine tasting

I vini naturali di Cantine Ramarro raccontati da chi li ha creati e che segue con dedizione e amore tutte le fasi della coltivazione e della vinificazione.

Vermentino Acquafiora DOC
Il Vermentino classico di Cantine Ramarro raccoglie le uve di diversi vigneti, tutti sulle scoscese colline di Candia, colline dalla difficile lavorazione a causa delle forti pendenze, che variano dal 30 al 45%.

Vermentino Cuore di Candia DOC
È il “cru” aziendale, le cui uve derivano esclusivamente dal vigneto con esposizione che guarda al mare.
Un Vermentino importante, che non lascia mai indifferenti.

Scorciato DOC, il vino rosso
Nello Scorciato, rosso del Candia,  le uve Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero, Ciliegiolo e Vermentino Rosso derivano da 3 vigneti. Un rosso profumato e mai eccessivo.

Un indimenticabile weekend a bordo di un Beneteau 47.7

Godremo della bellezza del  mare,  in pieno contatto con la natura,  a bordo di un Beneteau First 47.7 dotato di 3 comode cabine doppie. Il numero di partecipanti all’evento sarà di 6 persone + 2 persone di equipaggio che vi accompagneranno in questo indimenticabile weekend. 

Norme anti Covid

La barca viene sanificata con perossido di idrogeno prima di ogni partenza. I partecipanti troveranno a bordo mascherine e gel igienizzante. È necessario sottoporsi ad un test rapido antigenico 24-48 ore prima dell’imbarco.

NOTA: I PROGRAMMI POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CASO DI NECESSITÀ O CONDIZIONI METEOMARINE NON IDEALI, LE DECISIONI PRESE DAL COMANDANTE SONO INSINDACABILI

Richiedi informazioni per il week- end Fit & Sail


    Ultime notizie

    Page: 1 2 53

    Home » MaD Magazine » Fit & Sail: il week-end attivo dedicato a sport e natura
    Print Friendly, PDF & Email