New Windelo 50, sempre più eco-friendly

Già eletto European Yacht Of The Year 2022 con la menzione speciale per la sostenibilità, Windelo 50 viene presentato al Cannes yachting festival 2023 in anteprima con la versione New Windelo 50.

Due gli elementi distintivi che fanno di questo catamarano un esempio di come anche la nautica possa tendere a un rispetto sempre maggiore per per l’ambiente

  • Costruzione dell’imbarcazione in un composito ecologico fatto di fibra di basalto e schiuma di PET (che permette di ridurre l’impatto di carbonio del 47%).
  • Utilizzo della barca con motori elettrici e produzione di energia verde a bordo.
    Ogni giorno, i catamarani Windelo possono ricaricare completamente il loro banco di batterie ed essere autosufficienti per tutta la vita a bordo e per la navigazione a motore (fino a 4 ore a motore a 6 nodi).

Il nostro obiettivo è ridurre l’impatto ambientale dei nostri catamarani del 50%. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso diverse innovazioni tecniche implementate sulle nostre imbarcazioni (compositi eco-compatibili, peso della barca, motorizzazione, energie verdi e altre caratteristiche).

Materiali riciclati e di origine biologica per Windelo 50


Sostenibilità ed ecologia sono alcune delle parole d’ordine di Windelo che ha adottato un approccio e senza compromessi alla costruzione.

Con dall’utilizzo di basalto vulcanico sostenibile e di PET – ricavato dalla plastica riciclata delle bottiglie nella costruzione dello scafo Windelo si pone all’avanguardia della rivoluzione verde nel mondo della nautica,

Il nuovo cantiere porta alla ribalta un altro aspetto insolito del progetto: un approccio di eco-progettazione applicato ai materiali e alla costruzione.

La struttura dei catamarani Windelo è infatti realizzata con un innovativo materiale composito ecologico.

Sono stati condotti degli studi in collaborazione con i ricercatori di Mines d’Ales al fine di utilizzare i materiali più ecologici e il risultato è un sandwich composito ecologico che combina fibre di basalto e schiuma PET proveniente da bottiglie di plastica riciclate e riduce le emissioni di carbonio di quasi il 50% rispetto ai tradizionali metodi di produzione di compositi in vetroresina.

Produzione di energia verde ed efficienza grazie all’idro-generazione

Costruire una barca in armonia con la natura è l’essenza stessa dello spirito Windelo.

Per raggiungere questo obiettivo, l’uso di un motore elettrico è essenziale, ma è anche fondamentale avere un alto livello di autonomia.

Alimentato da energie verdi e rinnovabili (idro-generazione, pannelli solari, turbine eoliche) e combinato con uno o due generatori, Windelo può percorrere più di 1.100 miglia nautiche a 6 nodi a motore.

A 6 nodi, con un banco di batterie standard da 1120 Ah, il Nuovo Windelo 50 ha un’autonomia di 3 ore e 45 minuti, pari a circa 22,7 miglia nautiche.

I catamarani Windelo sono progettati principalmente per navigare a vela, quando navigano a vela a otto nodi o più, le eliche e il motore possono passare alla modalità di idro-generazione.

Come per le turbine eoliche alimentate dal vento, l’idro-generazione consente di generare elettricità grazie al flusso dell’acqua e alla rotazione delle eliche quando l’imbarcazione è a vela, in questo modo ogni miglio navigato contribuisce a creare elettricità che ricarica le batterie.

Con un catamarano Windelo, navigando a dieci nodi, si rigenerano in media 1 kWh per motore a 10 nodi. Utilizzando solo l’idro-generazione come fonte di ricarica per le batterie, tutte le batterie vengono ricaricate in una giornata di navigazione.

Pannelli solari

Grazie alle dimensioni del tetto della carlinga e della coperta, i nostri multiscafi Windelo hanno una superficie piana molto ampia per ospitare i pannelli solari. I catamarani Windelo possono ospitare una gamma di pannelli fotovoltaici flessibili e rigidi con una potenza fino a 5.680 W.

Se si utilizza l’energia solare solo per ricaricare le batterie, con 5.680 W di pannelli solari è possibile ricaricare completamente le batterie in 17 ore di sole (in base all’insolazione media del Mediterraneo).


Print Friendly, PDF & Email

Immagini collegate: