Meteo, climate change e vela – aprile 2020

MeteoVeleggiando è un fine settimana divertente, come tutti i nostri week-end in barca a vela, interessante e istruttivo. Un’occasione speciale per conosce da vicino i segreti delle previsioni meteorologiche e capire un po’ di più il climate change.

Divertente: qui c’è poco da spiegare, la barca a vela è divertente. Un fine settimana in barca è relax, possibilità di conoscere nuove persone, un’occasione unica per visitare luoghi incantati da una prospettiva diversa. La barca a vela è sole, vento tra i capelli, condivisione e nuove scoperte. La barca a vela è partecipazione e tante risate.

Istruttivo: il tema del clima e la meteorologia sono tra i più sentiti da tutti, in particolare da chi naviga. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere un vero esperto in materia, un ricercatore e scienziato che anni si occupa di questi temi e che saprà raccontarvi e spiegarvi nel dettaglio come interpretare in maniera corretta i segnali che la natura ci invia. Un approccio scientifico, seppure di facile comprensione per tutti, andando a fare chiarezza sulle tante bufale che vi siete sentiti raccontare.

La vela e la meteorologia

La possibilità di imparare a riconoscere i segnali che il mare e le nuvole ci mandano, imparare a leggere le mappe e i modelli meteo per non essere più impreparati.

Cirri, nembocumuli, mareggiate, onde anomale e persino la nuvoletta di Fantozzi non avranno più segreti per voi!

Il week-end è aperto a un massimo di 6 partecipanti, che occuperanno cabine doppie su barche di 12-15 metri.

A bordo uno skipper esperto e un meteorologo e climatologo di grande esperienza (di seguito una sua breve bio), che sarà a disposizione dei partecipanti per tutto il fine settimana.

Le date: 17 – 19 Aprile

Imbarco a Marina di Carrara il venerdì a partire dalle ore 18:00, sbarco la domenica nel pomeriggio, ore 17:00 circa.

Area di navigazione: Golfo dei Poeti

Quota a persona: euro 320*

Possibilità di utilizzare il buono sconto MaD 2020 per i primi due iscritti all’attività.

La quota include: utilizzo dell’imbarcazione, skipper, esperto biologo climatologo, carburante, pulizie finali, cambusa di base** e 6 bottiglie di vino DOC di Cantine Ramarro, associazione ASD.

La quota NON include: porti diversi da quello di partenza e di arrivo, biancheria da letto/bagno, cambusa (oltre la cambusa base)

L’esperto di meteorologia

Luca Onorato è biologo marino con specializzazione in ecologia degli ambienti acquatici al CNR, meteorologo professionista dal 1999 e climatologo presso ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure) dal 2000. Si occupa di clima e cambiamenti climatici per lavoro, per studio e per svago, monitorandoli e divulgandoli attraverso la pubblicazione di diverse rubriche sul sito di ARPAL e sulla sua pagina MeteoFotografando di Luca Onorato. È stato previsore meteo marino, svolgendo supporto per traversate marine e surf contest; è autore di numerosi articoli sulla meteorologia (per Nimbus di Luca Mercalli) e collaboratore di riviste sportive (SurfNews Magazine). Ha pubblicato con Stefano Gallino e Alessandro Benedetti un libro di meteorologia marina, “Wave Watching. Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria” (edizioni Hoepli, 2011).

Dal 2017 ha sviluppato una serie di rubriche stagionali su “CLIMA E STAGIONI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA” per cogliere al meglio gli eventi meteo stagionali, il clima della regione, oltre ai possibili segnali del clima che cambia.

Lo skipper

Giovanni, ingegnere e armatore ha una lunghissima esperienza di navigazione sia in Mediterraneo sia in Oceano; sarà felice di coinvolgere i partecipanti nelle attività di conduzione della barca e di condividere con loro le sue fantastiche esperienze tra Panama, Galapagos e le Isole del Pacifico.

La barca

La barca che ci ospiterà è un First 47.7, barca a vela veloce ed elegante, per una crociera sicura e confortevole.

A bordo si trovano 3 cabine per gli ospiti, un’ampia dinette con tavolo ovale e divanetto, 2 toilette con wc elettrici, una cucina ad angolo dotata di 2 frigoriferi, 2 fuochi e microonde.

A disposizione un tender di 2,70 metri, motorizzato 8cv.

L’equipaggiamento di bordo ha tutto il necessario, compresi bimini top, sprayhood, dissalatore, generatore 220v, motore 100 cv, elica trasversale di prua, avvolgiranda sul boma e avvolgifiocco elettrico, 2 winch elettrici, 2 GPS, AIS, TV, lettore CD. 

* CON METEOVELEGGIANDO POTRETE UTILIZZARE IL VOSTRO BUONO SCONTO PERSONALIZZATO DEL VALORE DI EURO 50, DA SCONTARE SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. SONO DISPONIBILI DUE POSTI A PREZZO SCONTATO

** cambusa di base: occorrente per la colazione (caffè, tè, biscotti), pasta e sughi, olio, sale, spezie, acqua in bottiglia, 6 bottiglie di vino DOC di Cantine Ramarro.

RICHIEDI DISPONIBILITÀ

Per informazioni e per prenotare:
mail: 
info@mureadritta.net
tel: + 39 335 5404064

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *