La domotica arriva in barca

Sempre più accoglienti e dotate di tutti i confort di una vera e propria casa, le barche accolgono a bordo la domotica, a partire da Azimut che grazie a una collaborazione con Google e Reply implementa l’AI sul suo Magellano 60.

Un sistema di domotica basata sull’AI di Google Cloud e Reply debutta su Magellano 60, il nuovo yacht di Azimut impiegato dall’R&D del gruppo per le prime lunghe navigazioni alimentate a HVO – il biodiesel prodotto da Eni Sustainable Mobility che ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 well-to-wake fino all’80%.

Grazie alla collaborazione con Google Cloud e Reply Azimut ha realizzato una app proprietaria che sfrutta la gestione e l’analisi dei dati di Google Cloud e la tecnologia speech-to-text inclusa nella sua soluzione Vertex AI per combinare per la prima volta la gestione della barca e le funzionalità della casa intelligente, permettendo di interagire con lo yacht attraverso comandi vocali o di accedere al sistema da remoto.

In parole semplici, basta “chiamare” l’assistente vocale con il ben noto comando vocale OK Google e impartire i propri ordini: gestione di luci e apparecchiature elettroniche, climatizzazione e quanto altro.

La versione beta – implementata in fase di test su Magellano 60 – permette di controllare intrattenimento, illuminazione, clima ed elettrodomestici.

Il sistema, inoltre, offre una lettura immediata dei principali dati di bordo, consentendo agli armatori di monitorare in tempo reale i livelli di acqua e carburante e di ottimizzare la gestione delle risorse.

«Siamo entusiasti di supportare Azimut nel suo percorso di trasformazione digitale sfruttando le soluzioni di intelligenza artificiale di Google Cloud per aiutarli a fornire ai loro clienti una migliore esperienza a bordo e a sviluppare nuovi standard di innovazione nel loro settore» spiega Fabio Fregi, Country Manager Italia Google Cloud.

«La sfida principale è stata integrare il mondo digitale con l’ingegneria fisica, il nostro punto di forza.

Da questo connubio, con il supporto della tecnologia Google Cloud, è stata realizzata la app con tutte le funzionalità che potranno essere ulteriormente implementate: oggi stiamo unendo la componente di IoT (Internet of Things) con l’AI per costruire un’intelligenza conversazionale evoluta che si potrà interrogare per avere informazioni su un dominio di conoscenza specifico, come i manuali tecnici di bordo» conclude Tatiana Rizzante, CEO di Reply.


  • Perini Navi in costruzione un ketch da 60 metri
    Procedono a pieno ritmo nel cantiere di Marina di Carrara i lavori per la realizzazione del ketch da 60 metri di Perini Navi, brand acquisito da qualche anno da The Italian Sea Group.  Immagini collegate:
  • Oltremare – Racconti di banchina
    Cinque capitoli emozionanti di storie di mare, vento e amicizia. Cinque persone coraggiose che hanno deciso di dare un nuovo senso o completamento alla propria vita grazie alle onde del mare. Un libro avvincente per chi desidera lasciarsi trasportare dalla magia dell’oceano e trovare la libertà che cerca da tempo. Immagini collegate:
  • Mini Giraglia 2024
    La Mini Giraglia, una delle regate amatoriali più amate si svolge tutti gli anni all’Isola di Capraia. Ecco le date 2024 in anteprima
  • Insieme per portare nuove donne in barca con Una vela per la rinascita
    Tre realtà imprenditoriali si uniscono per sostenere il progetto Una vela per la rinascita, dedicato alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo momenti di difficoltà a causa di interventi/cure per neoplasie o altre patologie invalidanti e vittime di maltrattamenti. Immagini collegate:
  • Vela, passione e competenza: alla scoperta di Wild Wind
    Giovane realtà della costa apuana, Wild Wind è un laboratorio che racchiude tutte le competenze necessarie alla gestione di una barca a vela: veleria, rigging, attrezzature di coperta, ma anche consulenza efficace per la risoluzione di tutti i piccoli e grandi problemi tipici delle imbarcazioni. Immagini collegate:
Print Friendly, PDF & Email

Immagini collegate: