Da Il Punto! Merceria la borsa perfetta per la velista e fashion victim

Nascono dalle abili mani di Ilaria Neri, artista artigiana senese, sono le borse perfette per la velista che desidera avere con sé un oggetto unico e creato su misura.

Grandi perché possano contenere asciugamano, creme, una bottiglia di acqua, maschera pinne e boccaglio, beauty case e chi più ne ha più ne metta, di medie dimensioni da usare durante il giorno, piccole e preziose per la sera, tutte le borse proposte da Il Punto! Merceria hanno come caratteristica comune l’unicità.

Borse uniche ed eco-chic

Ogni borsa è infatti realizzata secondo i desideri della cliente che insieme all’artista sceglierà dimensioni, forma e materiali per la base, definirà i colori e lo stile per poi lasciare che la creatività di Ilaria si possa esprimere in un oggetto assolutamente unico e non replicabile.

Nella gallery che segue trovate alcuni esempi di borse realizzate da Ilaria de Il Punto! Merceria di Siena, che potranno essere di ispirazione per farvi realizzare la borsa perfetta.

Abbiamo intervistato Ilaria Neri de Il Punto! Merceria di Siena per capire meglio come vengono realizzate queste borse e – soprattutto – come fare ad averne una prima dell’estate.

Come nasce una borsa firmata da Ilaria Neri?

Si crea con la mente prima che con le mani: la parte più difficile del lavoro sta nello scegliere, assemblare, immaginare la borsa finita accostando colori e forme, materiali e tecniche. 

In che modo scegli i materiali che normalmente impieghi per le tue creazioni ?

La scelta dei materiali è importantissima, ed è orientata esclusivamente su prodotti di alta qualità e limpida tracciabilità: la paglia delle ceste è di produzione toscana, le passamanerie sono italiane o francesi, i coloratissimi tessuti 100% cotone americano sono garantiti ai lavaggi e all’esposizione al sole.  

Come si svolgono il lavoro creativo e la parte progettuale insieme alle future proprietarie delle tue borse?

In negozio ho diverse borse, pronte per essere acquistate e indossate. Capita spesso però che la cliente desideri una creazione personalizzata: insieme scegliamo il modello e i colori, poi in genere sono io a guidare la parte più creativa. Le clienti si fidano e si affidano, e anzi si aspettano un pizzico di sorpresa al momento di “scoprire” la borsa ultimata. 

In tutte le proposte de Il Punto! Merceria vi è notevole attenzione alla sostenibilità e al riciclo creativo. La capacità di “vedere oltre” e saper immaginare come una sedia destinata alla discarica potrebbe diventare un prezioso complemento d’arredo è una delle abilità di Ilaria neri, a quali altri oggetti di uso quotidiano restituisci nuova vita? 

Mi sono capitate, oltre alle sedie che sono la mia passione, lampade, cestini da bicicletta, borse, scarpe sportive ed eleganti, cappelli.

La trasformazione dei capi di abbigliamento con bordi, passamanerie e applicazioni fa parte del lavoro di routine del mio negozio. 

Come rinnovare dei vecchi jeans in quattro facili mosse

Direttamente da Ilaria Neri (e dal suo gatto) un tutorial che vi permetterà di trasformare dei vecchi jeans che da troppo tempo giacciono inutilizzati in un armadio e far impallidire per l’invidia quell’antipatica della vicina di casa che pomposamente si proclama fashion blogger.

Come richiedere le creazioni de Il Punto! Merceria

Il Punto! Merceria si trova in centro a Siena, ma richiedere e progettare insieme all’artista la propria borsa firmata e unica, una collana o un qualsiasi altro progetto è molto più facile di quanto non si possa pensare. 

Il Punto! tecnologico

Noi ci siamo organizzati con un live tour in video chat e abbiamo scelto la base per la nostra borsa, definito stile e colori scegliendo tra i tessuti e le passamanerie a disposizione e, infine, abbiamo chiesto a Ilaria di realizzare una fascia per capelli, una mascherina e una collana da accompagnare alla nostra borsa. Perché, in fondo in fondo, una velista tacco 12 alberga in noi

Per contattare Il Punto! Merceria e richiedere la vostra borsa per l’estate potrete: 

Visitare il sito: ilpuntomerceria.it

Telefonare: 0577 46445 (ore 10-13)

Inviare una mail: ilaria@ilpuntoconcept.store

Il Punto! Merceria e Ilaria Neri

Archeologa, madre di due figli con un passato tra ricerca e precariato universitario, all’alba dei suoi primi quarant’anni Ilaria Neri decide di riprendere le redini della propria vita professionale e mettere a frutto quella manualità e quella creatività che fino ad allora erano stati relegati a momenti di hobby e di relax.  

E visto che le cose o sia fanno per bene o non si fanno del tutto, rileva Il Punto!, storica merceria del centro storico di Siena, della quale mantiene l’anima originale, ma che rende anche luogo di incontro per creativi e laboratorio in cui nascono e si realizzano le meravigliose creazioni che abbiamo visto insieme.

I gioielli e gli accessori per un’estate coloratissima


Print Friendly, PDF & Email

Immagini collegate: