Piccolo vocabolario di bordo per neofiti della vela: cime scotte e drizze

Nel linguaggio marinaresco, i termini cima, scotta e drizza sono spesso usati, ma si riferiscono a tre concetti distinti. Sebbene tutti indichino delle “corde” utilizzate a bordo di un’imbarcazione, la differenza risiede nel loro scopo specifico e nella loro funzione durante la navigazione.

1. le cime: il termine generico

Il termine cima è il nome generico usato in ambito nautico per indicare una corda (generalmente in fibra vegetale o sintetica) a bordo di una barca, indipendentemente dal suo utilizzo.

In sintesi, tutte le scotte e le drizze sono cime, ma non tutte le cime sono scotte o drizze.

Le cime svolgono diverse funzioni essenziali e per questo assumono nomi specifici a seconda del loro impiego:

  • Cime d’ormeggio: Servono per fissare la barca a un pontile, a una banchina o a un’altra imbarcazione.
  • Cime d’ancoraggio: Usate per assicurare l’ancora.
  • Stroppi, trappole, ecc.: Altre cime utilizzate per manovre e fissaggi secondari.

2. le scotte: la funzione specifica per la regolazione

Le scotte sono un tipo specifico di cima la cui funzione principale è quella di regolare l’angolo e la forma delle vele (randa, fiocco, genoa, spinnaker) rispetto al vento e all’asse longitudinale della barca. Sono manovre correnti fondamentali per la propulsione.

La scotta permette al velista di:

  • Cazzare: Tirare la scotta per tesare la vela, chiudendola e avvicinando il boma o il punto di scotta all’asse della barca.
  • Lascare: Mollare la scotta per allentare la vela, aprendola e allontanando il boma o il punto di scotta (ad esempio, quando si naviga in poppa).

3. approfondimento: scotte vs drizze

La distinzione tra scotte e drizze è fondamentale a bordo di una barca a vela e si basa sulla direzione in cui esercitano la loro forza:

  • Le Drizze (funzione verticale): Sono le cime che servono ad issare (alzare, drizzare) le vele. Vanno dalla base della vela fino alla testa d’albero e vengono utilizzate per portare la vela in posizione di lavoro e mantenerla tesa verticalmente. Ogni vela ha la sua drizza (drizza randa, drizza fiocco, ecc.).
  • Le Scotte (funzione orizzontale/angolare): Sono le cime che servono a regolare l’angolo e la forma della vela rispetto alla direzione del vento. Non issano la vela, ma ne controllano l’assetto laterale.

In sintesi, la drizza tira su la vela, la scotta la regola orizzontalmente.

tabella riassuntiva delle manovre correnti

TermineFunzione GenericaFunzione Specifica (Direzione)Esempio di utilizzo
CimaTermine genericoQualsiasi corda a bordoCime d’ormeggio
DrizzaTipo di cimaIssare la vela (verticale)Alzare la randa o il fiocco
ScottaTipo di cimaRegolare l’angolo e la forma della vela (orizzontale/laterale)Cazzare o lascare il boma per regolare l’assetto

Please follow and like us:
Pin Share