Un amico in ogni porto

Come promesso sulla nostra pagina facebook, iniziamo con la rassegna dei ristoranti e delle trattorie amiche, perché quando si naviga è sempre bello poter dire di avere un amico in ogni porto.

La nostra base si trova in Toscana, quindi da qui intendiamo iniziare cercando, pian piano, di toccare se non tutti, almeno una discreta parte dei porti turistici che si possono raggiungere lungo la costa o sulle isole.

La Toscana

Marina di Carrara

Beh, qui siamo di casa. Una volta ben ormeggiati al Club Nautico, la prima cosa da fare è andare a prendere un aperitivo al Bar del Club. Sarete serviti in terrazza e potrete farvi consigliare un cocktail molto speciale da Davide, grande esperto e conoscitore di tutto il mondo degli spirits e affini. Sempre al Bar del Club potrete fare delle ottime colazioni e un pranzo sfizioso.

A cena, se volete restare nelle vicinanze, potrete scegliere tra la cucina tipica e rustica de Lo Storno, davvero a pochi passi dal Club, le pizze con farine speciali del 21 Posti, o la creatività dello chef Alessandro Bandoni al ristorante sulla spiaggia Le Palme.

livorno

5 e 5 e ponce o cacciucco?

Livorno spesso per i velisti non rappresenta una vera e propria meta, ma un porto di passaggio, vuoi per interrompere una lunga navigazione, vuoi per necessità di imbarco o per riparare in caso di maltempo.

Per un motivo o per l’altro state pur tranquilli che prima o poi almeno una notte a Livorno la passerete. Ed è una città bellissima, con il suo antico porto Mediceo.

Città di marinai e di pescatori, Livorno è ben nota per il cacciucco. L’unico, originale, è proprio quello livornese. Quale migliore occasione, allora, per andare a gustarlo in loco?

Ci accompagna la nostra amica Barbara, livornese DOC.

Pesce fresco e cacciucco li troverete al Ristorante Le Volte, facilmente raggiungibile a piedi, visto che si trova in zona porto. Dopo cena non perdete l’occasione per fare una breve passeggiata in centro per esplorare questa bella città di mare e respirarne la particolare atmosfera.

ristorante le volte livorno

Creatività è invece il leit motiv del Ristorante Entropia, anche qui il pesce è alla base dei menu, estremamente curati e raffinati.
Perfetto per veliste in tacco 12.

ristorante entropia livorno
5 e 5 e ponce

Uno spuntino veloce o un attacco di fame in tarda serata? Dovete provare il 5 e 5, panino farcito con torta di cece e il ponce alla livornese, vero e proprio toccasana.
Dove? Un po’ dappertutto, ma nei pressi del porto potrete trovarlo da I 4 canti. Quindi fate una bella passeggiata e andate a vedere la Terrazza Mascagni.

Terrazza mascagni livorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *